Dal progetto al ritorno a casa, Fiera Montichiari MQC 2017

Articolo pubblicato su Radio Rivista il 04/2017



Ho voluto intitolare questo articolo come un noto libro di I2VGW, perchè quest'impresa, per quanto semplice possa sembrare, alle volte, nel dietro le quinte si calzano alcuni passi di questo bel testo in ambito DXexpedition.
Eh, si, aver fatto una fiera, è come stato aver fatto una DXexpedition... Perchè dura, faticosa, tosta, difficile??? Assolutamente no!
E' stata un'esperienza molto particolare.... diciamo che è stato per me come aver fatto un'attivazione di tutto punto in pianura, all'interno di uno stand fieristico, per due giorni ma senza microfono in mano!
Se ho fatto tanti "QSO" senza radio??? Aiuto!!! Peccato non averne tenuti a log ma saranno state una valanga di chiacchere, senza pile-up e con pacche sulle spalle e risate.
Delle volte è anche difficile descrivere lo spirito che si respira in queste fiere, così Radioamatoriali.
Entrando nel grande capannone centrale, si respira un'aria particolare, quasi familiare, fatta di mille profumi: della polvere cotta sulle valvole,  dei cavi coassiali teflonati e del PVC. A volte anche l'aria ionizzata dei trasformatori che scaricano, quell'odore di radio a valvole,vetronite, legno e metallo arrugginito che pervade tutta la sezione HAMRADIO della fiera.
E' l'odore a risvegliare i ricordi di un'epoca che sembra lontana, come dei nostalgici, ma non è così.
Quell'epoca resiste ancora, fatta da OM come me che si prodigano a fare radio e a parlar di radio, che frequentano con orgoglio queste fiere.
Che si aggregano tra loro, che discutono di tecnica, di progetti, di materiali, componenti, idee, tutto con lo scopo di costruire da soli con le proprie mani.
Esiste ancora lo spirito radioamatoriale! Eh si, esiste e tiene forte alle asperità che in questi ultimi anni incontra.
Anche se attualmente vivo in maniera tremante le vicessitudini delle associazioni, credo che questo spirito radioamatoriale che anima le fiere radioamatoriali sia molto lontano dall'esser attaccato da questi avvenimenti.

Ora basta parlar di nostalgie.
Ora vi racconto come è andata questa avventura!
Son partito al venerdi di pomeriggio. Arrivato a Montichiari con il Panda carico di radio e antenne, allestisco subito lo stand, nel giro di 2 ore.
Di tutto punto e ben precisino perfeziono i dettagli di presentazione dello stand e poi copro tutto per la sera/mattina.
Me ne vado alle 18 in direzione Lonato, fraz. Bettola (IN3RYE diceva che costava poco....hi hi), di filato sotto la doccia del B&B e via a mangiare un boccone al ristorante.
Mi mangio una pizza in 30min dalla fame, raccatto i bagagli nella macchina e mi chiudo in camera alle 20 con PC, radio e telefono accesi.
Agli occhi dei ristoratori sarò sembrato un pò di fretta e affamato.... hi hi ma ero tranquillo che mi affaccendavo alle mie cosette da fare.
Tra messaggi vocali, testo di Whatapp, mails, post su Facebook, eccc... ne avrò avute per 3 ore! Pazzesco il traffico internet da supportare per far segnalare a casa e ai colleghi che è tutto apposto e che siamo pronti, in più le ultime direttive sul materiale per il giorno dopo a Giuseppe che arrivava giù.
Maledetta tecnologia!
Vado a letto alle 12. Alla mattina mi prendo a letto come mio solito, ma riesco in tempo a presentarmi per la colazione fatta di nuovo in "fuga" come la cena.
Cissà cosa avran pensato quelli del ristorante... mi avran preso per uno un "pò" preso dalle faccende! Hi Hi
Tutto filato fin alla fiera e di li a poco arriva Giuseppe IN3RYE e Roberta (XYL).
Sul banco in esposizione:
Radio:
PRC-320 rtx militare surplus anni 80-90 HF USB CW modificato QRP
KNQ7A-20m rtx kit assemblato QRP USB 20m 5W con diplay
mcHF rtx kit assemblato QRP SDR HF all mode 10W
solito e arcinoto FT817 compagno di mille avventure e mancante di viti, ammaccato e consumato (radio personale)
tx quarzato CW 40-15m
X1M rxt SSB CW HF 10W
(da notare: ci sono 3 radio singola conversione e 2 radio doppia conversione e a parte una, tutte sotto il kg di peso)
Diciamo che materiale radio acquistato e non manomesso non ce n'era.... come tipica prassi di "loschi individui dediti alle arti occulte delle modifiche QRP".
Antenne:
Yagi autocostruita 5 elementi 2m
Yagi autocostruita 5 elementi 6m
Vericale tribanda alluminio
Verticale telescopica multibanda
Miracle whip e telescopiche caricate simili
Attrezzatura:
Transverter 10m-6m kit assemblato
Transverter 10m-2m kit assemblato
(Lineare 50W, non mostrato perchè non in linea con il resto esposto)
Balun in ferrite, accordatore pigreco QRP
dipolo 40m e delta loop 20m
treppiedi,batterie litio,bandiere,microfoni
.....insomma, non era un banco vuoto....
Di roba ce n'era. Di fattura del sottoscritto e di Giuseppe e padre (IN3RYV).
Abbiamo coperto 2 banchi da 2,5m, insomma del nudo e crudo QRP montano buttato sul tavolo.
Ad apertura fiera c'è stato un aumento costante di visite al nostro stand con andamento lento.
Ad ora di pomeriggio, invece, il nostro stand era sempre pieno di colleghi in modo costante.
Nella serata abbiam collezionato e superato di molto il numero 300 di soci iscitti al club.
Non è nessun vanto ma diciamo che il club cresce a piccoli passi, quindi è normale per noi avere questi piccoli numeri.
Siamo un club di nicchia, dobbiamo ricordarcelo!
Nella mattinata, un sacco di facce notissime e famosissime dell'ambito QRP, tanto per citarne uno IK2NBU.
Poi già colleghi QRPisti, amici di attivazioni, attivatori, manager di diplomi affini, rappresentanze di sezioni, insomma una valanga di calls meno fosse un log di un'anno di attivazioni, in vista a tu per tu e in carne ed ossa.
Ma neanche se mi sforzo me li ricordo tutti...quasi mezzo nord-est QRPista attivo in portatile. Non mancavano tantissimi calls per averli tutti li.

Alla serata una bella rinfrescata e poi un bel gioviale pranzo con Giuseppe e la consorte a parlar di radio.
Prima di pranzo, però, Giuseppe, previo accordo, mi doveva consegnare un amplificatore lineare e quindi siam andati alle macchine per lo scarico/carico della merce.
Ma dico io, cosa ci fanno due QRPisti come noi a scambiarsi un lineare tra le mani nel buio di un paese che si chiama Bettola?
Cose da pazzi, cosa non si fa per collezionare qualcosa che abbia al suo interno una valvola.... almeno da parte mia.
Ma vorrei vedere se in quel momento passava una pattuglia di Carabinieri e ci trovava in "flagranza di reato" con il lineare in mano, cosa ci faceva???
Sembravamo due galeotti che si scambiavano la refurtiva.
Comunque si tratta di un lineare montante 4 x 6KD6 "puro radioamatoriale" di materiale recuperato e di ottima fattura, con qualche problema e con necessità di modifiche strutturali, tanto per far gioire i pargoli di casa che lo smanettano e da modificare per quando vorrò finalmente provare per una volta l'ebbrezza del QRO... hi hi hi

Non continuo con la tiritera: mangiato, bevuto, dormito e ripresentati alla Domenica alla fiera,ci siam trovati con un'affluenza minore e minor visite al nostro stand.
Tutto sommato abbiamo chiuso con 16 iscritti, nuovi soci, che per me son tantissimi!
Dispiace non poter esser potuto rimanere a lungo al banco per via degli impellenti richieste di colleghi e soci (caffè, consigli commerciali, visite, eccc). Comunque ho visto che al nostro banco c'era da fare a esaudire le domande o richieste di colleghi curiosi. Mai un attimo fermo, quasi correvo su e giù per il banco e per la fiera affannato...


Nella mattinata della domenica abbiam fatto il convegno MQC, l'affluenza è stata scarsa, c'era da aspettarselo.
Già l'avevo messo in preventivo, dato lo scarso interesse per queste cose e l'insieme di fattori che non hanno pututo ingranare bene per la riuscita del convegno.
Non mi piango addosso per non averlo organizzato bene. Ma ben conosco i motivi. Per me è stato comunque una cosa ben fatta, perchè fatta di proprio pugno.
Purtoppo, ho voluto osare, per qualcosa che sapevo già fallimentare. Comunque non è mai tempo perso. Dall'opera omnia si parte sempre da piccoli prototipi o prove, buttate li quasi per gioco anche senza un successo.
La pratica la si fà praticando. Ho praticato a dovere per test personale per vedere fino a che punto mi posso spingere da solo, con una piccolissima platea, quasi a voler fare le prove sul palcoscenico, senza un pubblico, ma con dei giudici. Cinque o dieci persone poco importa.
Per correggere gli errori bisogna farli, poi si capisce come fare per fare bene.
Questa è stata una prova personale, anche se non ha riscosso enorme successo, non me ne importa più di tanto e vivo sereno come sempre.
Comunque a parte i 45 minuti di Convegno fatto tra di noi pochi presenti, con standing ovation finale, è stata molto simpatica perchè intima. Ci siam divertiti perchè abbiam scherzato come dei matti. La sfortuna è stata benevola da mandare KO la registrazione del video del convegno per cause tecniche, ma vedrò di recuperare, in qualche modo... promesso! Pazienza per il video, era destino che andasse male.
Comunque in fin dei conti, torno a casa con un bel bagaglio personale pieno zeppo di grandi e piccole cose. Di un successo ottimo della fiera e di una ottima presentazione del club ai colleghi OM.
Al banco le attrazioni migliori son state le radio: PRC-320, FT817 e mcHF. Quest'ultimo parecchie persone me ne han chiesto, informazioni sul funzionamento, bande, modi, potenze, segnali. Si potevan toccare con mano e girarci i VFO con tutte le radio accese e in ricezione con antenne di vario genere.
Si poteva giocare, con tante radio e antenne.
Tutto sommato la fiera di quest'anno ha ridotto un pò l'affluenza ma i numeri in percentuali son stati nella norma delle altre edizioni e son molto contento della sua riuscita sia da parte nostra che da parte dei colleghi "spettatori" e visitatori del nostro stand.
Non c'è modo per dire che non sia andata tuttaltro che male, cioè fin troppo bene!
Ora che si è rincasati, quasi ce se ne dimentica delle giornate passate a Montichiari, l'impegno è sempre tanto, specialmente quello della famiglia, però il ritorno di soddisfazione di un saluto o di una pacca sulla spalla e una risata tra colleghi non si scorda mai. Quello che si dice "il gioire dello spirito radioamatoriale".
Quello di fare gruppo,chiaccherare, scherzare e parlar di radio, esperienze personali e consigli.
Le novità son state tante, specialmente per qualcosa che a noi QRPisti fa gola.
Tantissime antenne o attrezzature per il portatile. MP1, MFJ1979, stili telescopici di varie metrature, deltaloop leggere, interfacce digitali per il FT817, tanto per citarne alcune.
Di sicuro non ci si annoia e le proposte sia commerciali che di associazionismo non mancano mai. Fermo restando che questa fiera ogni anno, raccoglie tanissimi espositori Ham radio. Che sia di spessore elevato non c'è dubbio. Per fortuna IK2EAD Romeo, su queste cose ci tiene ed ogni fiera è sempre un successo.
Al nostro stand il padrone del palcoscenico l'ha fatto il rtx HF SDR esposto: mcHF. Un piccolo gioiellino grande quanto un KX3 con display a colori e waterfall visivo nonchè espandibile, modificabile e costruibile da se. Per tutta la fiera è stato acceso, per circa 10 ore al giorno, a disposizione dei colleghi con una piccola antenna da 5m collegata e malamente accordata, in CW 30m "cantava" con filtro 300Hz che si sentiva quasi in tutta la fiera... hi hi.

Qualcun mi chiede se ci saremo a settembre 2017. Non saprei... Organizzare una fiera prevede di esser almeno in 2, per almeno darsi il cambio al banco per i bisogni fisiologici, almeno... Se potessi raccogliere qualche altro collega che si vuol cimentare assieme a questa avventura ben venga, di qualcosa da fare per il club c'è sempre!
Concludo questo articolo, ringraziando in ordine di importanza: IN3RYE e Roberta, IK2EAD, I3NJI, IK0BDO e IZ1FUM, per il sostegno dato e per il controllo bozze e per tutto quei piccoli lavoretti necessari per assicurare un successo ogni anno.
Ringrazio i visitatori e tutti i soci che ci son venuti a trovare entusiasti!
Spero di ripetere il prossimo anno tale avvenimento e spero di poter portare sempre novità nuove a questi eventi che raccolgono un vero spirito di amicizia e di fratellanza.
Con questo chiudo l'articolo, augurandovi buon QRP e vi mando un invito a visitarci al prossimo evento.
Vi saluto tutti, grazie mille!

Commenti

Post più popolari