Montichiari, una ventata di buon spirito radioamatoriale


Sabato e domenica 12 – 13 marzo 2016 il Mountain QRP Club ha partecipato alla 46° edizione della Fiera dell’Elettronica ed Informatica – Radiantistica e Expò di Montichiari - BS - (edizione primaverile) . Questa fiera è ormai considerata da molti anni una degli eventi più importanti nel Nord Italia per gli appassionati di elettronica e radiantismo, informatica, computer, video, strumentazioni, Hi-Fi, e materiali ed attrezzature per HAM nonché radio d’epoca.

A noi è stata data la possibilità di allestire un nostro piccolo spazio nella grande hall di ingresso del padiglione HAMRADIO e ci siamo trovati a fianco di altre associazioni radiantistiche. Hanno curato e tenuto lo stand nella due giorni della fiera i componenti del Consiglio Direttivo IZ3WEU Roberto, IW3BKN Roberto ed IN3RYE Giuseppe.



Nel nostro piccolo stand abbiamo installato ben tre antenne.

Due direttive, una per i 2m e una per i 6m ed una verticale per i 20 metri: tutte queste tre antenne sono state autocostruite (quelle dei 2m e dei 6m da IZ3WEU e quella per i 20 metri da IN3RYV). Sul tavolo sono stati posizionati due rtx, uno dei quali auto costruito in kit da IZ3WEU ed uno Yaesu FT 817, con una particolare e bellissima custodia fatta da IZ3WEU e padre. Inoltre erano esposti alcuni accordatori, balun, parti di antenne caricate e filtri; tutti fatti “in casa” per il low power. Sono stati esposti anche due piccoli pannelli solari, ed inoltre IZ3WEU ha anche portato e messo in funzione un bellissimo rtx militare (che pesava tantissimo a detta di IN3RYE) munito del suo tasto CW e cornetta/microfono. La direttiva più piccola dei 2m era anche munita di un suo rotore, che ha destato molto interesse e curiosità. Nello stand non potevano mancare i loghi del nostro club e dei nostri diplomi.


Sabato 12 marzo l’affluenza di pubblico è stata molto massiccia e moltissimi ham ci hanno fatto visita. Non voglio mettere tutte le loro sigle, ma certamente quella di Arnaldo IK2NBU non posso non menzionarla, in quanto il Mountain QRP Club ha l’onore e l’onere di proseguire quanto iniziato tantissimi anni fa proprio da Arnaldo con Radioavventura e più precisamente con il famoso diploma Watt X Miglio.


E’ stata anche l’occasione per conoscere personalmente molti nostri Soci ed anche per farci un po’ vedere nel nostro piccolo e far conoscere la filosofia che muove e contraddistingue il nostro piccolo sodalizio. Estremamente importante è che molti radioamatori, dopo averci conosciuti e magari letto di nostre attività, hanno aderito al nostro Club iscrivendosi. Siamo certi che inizieranno molto presto ad seguirci e a partecipare alle nostre attività “montane” in QRP.

Sabato abbiamo terminato verso le ore 19, a chiusura della giornata fieristica.


La domenica mattina eravamo già nello stand poco dopo le 8 e già all’apertura delle casse ci siamo subito resi conto che l’affluenza non sarebbe stata quella del giorno prima. Comunque la cosa non è stata poi così negativa perché abbiamo avuto tutto il tempo e la tranquillità di vedere le novità che proponeva il mercato e le varie case produttrici, che esponevano i loro prodotti.

Molto singolare il salto tecnologico tra le nostre apparecchiature esposte e i prodotti all'ultimo grido in ambito radioamatoriale, specialmente tra blasonati RTX Icom e il RTX di IZ3WEU autocostruito con i soli comandi di sintonia e volume.


L’ARI Brescia, proprio la domenica, ha organizzato un Congresso QRP nella Sala Scalvini del Centro Fiere, che ha avuto inizio verso le ore 09.30: a questo seminario ha partecipato IZ3WEU Roberto con una relazione dal titolo “Mountain QRP Club: una filosofia del low power”. L’intervento è durato una mezz’ora ed ha destato parecchio interesse e sul nostro sito internet verrà pubblicato quanto prima un resoconto della relazione.

Inoltre IN3RYE Giuseppe è stato inoltre chiamato a premiare uno dei vincitori del Contest QRP Leonessa, di ARI Brescia.


Anche durante la domenica alcuni radioamatori ci hanno fatto visita e per l’occasione IZ3WEU aveva messo in funzione il vecchio rtx militare e I2QIL, di ARI Brescia, ha provato a trasmettere in CW, con grande gioia e curiosità di alcuni colleghi.

La domenica mattina è passato a trovarci I3NJI Vitaliano, che collabora attivamente con il

nostro Club, per un saluto e per fare del buono e sano shopping di componentistica passiva per l'attività autocostruttiva.



A metà pomeriggio abbiamo smontato tutto e fatto ritorno a casa.

E’ stata certamente un’esperienza molto positiva e l’occasione per confrontarci con alcuni soci: ne sono nate nuove idee per future attività, di collaborazioni con altri club e speriamo tanto di riuscire a partecipare ancora, in futuro, ad eventi come questo di Montichiari.



73 de IN3RYE, IW3BKN e IZ3WEU


Commenti

Post più popolari