HAM RADIO SOCIAL NETWORK

La nuova era.

HAM RADIO SOCIAL NETWORK, la rete sociale per i radioamatori.

Dicasi Facebook, dicasi anche Google+. Tutti sistemi per comunicare in modo veloce e senza tanto impegno rimanendo comodamente a casa.

Ma tutto questo, incrementa l'autocostruzione? Se rimani a casa, forse sei più assorbito nel riposarti dopo una stressante giornata lavorativa, oppure ti dedichi alla radio e all'autocostruzione.
Ma anche no.

Per chi usa fecebook in modo assiduo, tale sistema "succhia" tempo che all'epoca che non esisteva lo dedicavamo ad altro.  Lo ammetto anch'io lo uso in modo assiduo. Più per curiosità. Ma quel tempo potrei dedicarlo ad altro. Aiutare la moglie nelle faccende domestiche, giocare con i miei figli, fare autocostruzione, usare il PC in modo costruttivo. Me ne sono reso conto del tempo perso dietro a questo mezzo, è come la TV.
Guarda te, la TV in casa non esiste, o meglio c'è ma non riceve. Serve solo come soprammobile, solo per fare riempitivo di una parete. Ma la sostituerei molto volentieri con una Grundig degli anni 60. Anche se non riceve da tepore in casa.

Una volta, quando questi mezzi d'informazione non esistevano c'era il caminetto a legna, poi è subentrata la TV, ora il PC con il suo Internet e Facebook. Ogni uno ha una sua funzione primaria: scaldarsi, intrattenere e condividere.
Condividere poi cosa? Foto di piatti, di selfie, di tramonti? Se volgio vedermi un bel piatto guarnito, mi metto ai fornelli, se voglio vedere la faccia dal vivo di una persona ci vado a trovarla, il tramonto è gratis, basta che giri lo sguardo alla mia finestra.

Condividere cosa e come e soprattutto perchè.
Perchè: per far conoscere a tutti quello che si pensa o ch si sta facendo.
Come: cose costruttive. Di solito un uomo di scienza condivide sulle riviste tecniche le sue ultime scoperte.Credo non i piatti cucinati la sera prima.
Cosa: soluzioni a problemi.

Vedo tante volte la semplice condivisione nel mondo ham di prodotti commerciali. Alcuni vincenti, come le log periodic in HF, altre volte le antennine su balun 9:1 da 7m o 3m.

Beh tutti esistono e anche i venditori devono portare la pagnotta a casa. Però non vedo moltissima autocostruzione. In tempi andati, ci si costruiva di tutto, per ora esistono i cinesi.
Ora siamo bombardati da odio, noia e cattiverie su facebook. Ormai da social siamo passati a ring, dove ogni Avatar combatte contro un'altro Avatar per questioni ideologiche.
Lo ammetto anch'io l'ho fatto e me ne sono reso conto dell'errore. Meglio tornare un pò più in dietro da questa tecnologia e lasciare spazio ai sentimenti veri e alla nostra creatività. Forse quella nel nostro intimo riempie il cuore e lo spirito di orgoglio personale.
Penso che anche il nostro vicino di casa possa esser un buon amico a differenza delle sterili amicizie di Facebook, che quando per strada ti incontrano manco ti saluta. Che la condivisione di idee debba esser fatta faccia a faccia. Viviamoci la nostra vita, non stiamo schiavi di un monitor a vivere la nostra vita di Avatar, falsa e poco sociale. Meglio scollegarsi e vivere la propria vita reale.Fatta di emozioni.

Sinceramente mi verrebbe voglia di non far più parte del mondo dei social network, ritornare un pò più indietro, forse si riscoprono  nuove cose.

72 de IZ3WEU

Commenti

Post più popolari