Ponte si, ponte no

Certamente, ponte si o ponte no!

Quale delle nostre piccole passioni possono disoglierci dal fare della buona radio?

In questi ultimi giorni su richiesta di un collega facevo delle simulazioni di alcuni ponti ripetitori OM su vista Pianura Padana per vederne la reale copertura radio e l'intensità di segnale ricevuto.
Quasi per gioco e quasi per curiosità personale. Verso quali provincie o paesi si poteva dare fiato alle discussioni via radio di colleghi OM. Quasi per capire quanta "comunità" si poteva accerchiare in un salotto "chiacchereccio" di cultori come me della radio.

Ne sono rimasto quasi impressionato: a quasi ogni pausa pranzo o ore di cena c'era sempre qualcuno che aveva la lingua chiaccherona. Non dico di discorsi furvianti o di basso profilo ma qualcosa che accomuna la gente comune ad un unico scopo, scambio di idee e colloquiale discutere.
Come la buona radio ci insegna.
Su questo mezzo i miei repentini passaggi son sempre di domande ben definite, con breve risoluzione ma sempre trovo qualcuno che ha volglia di parlare, di comunicare.

L'ambiente, almeno dal ripetitore che stò monitorando non è di bassa lega ma ogni OM si comporta da signore, ogni richiesta di entrare in "ruota" è sempre una novità, sempre ben accetta. Anche se il QSO si svolge tra 2 persone con altre 5 che attendono e nessuno si lamenta e attende il suo turno alla "ruota".

Forse molti colleghi sognano un mondo e uno spettro di RF fatto più da persone che da macchine.
Forse questa è la fuga da una parte di spettro diversa dal semplice scambio di rapporti, sempre e comunque 59(9). Specialmente a orari diversi dal week end, c'è qualcuno che la radio la intende in maniera "slow" senza strafare e con una colloquiale chiacchera anche breve, per ristorare l'animo per aver conosciuto o salutato un amico anche vicino.
Forse nel mondo HAM qualcosa è ancora rimasto. Forse poco si è perso in questo mondo fatto di comunicazione sempre più "smart" e sempre più frivola.
Basta la voce, basta quel poco di cortesia e basta quella voglia di fare radio, in maniera meno complessa che qualcuno o qualcosa ci spinge a farlo.

72 de IZ3WEU

Commenti

Post più popolari